Dopo varie richieste ed esperimenti passati voglio pubblicare un piccolissimo modulo ancora in beta per poter sincronizzare sul proprio smartphone o tablet gli interventi di OpenSTAManager.

Il modulo è in beta perché non c’è ancora l’autenticazione, perciò chi conosce il percorso del file che genera il calendario può leggere i vostri interventi (sola lettura), perciò mi raccomando, usatelo con cautela!

1/3: installazione modulo

L’unica operazione sul software è di scaricare il file zip seguente e decomprimerlo nella cartella /modules/ di OSM, in modo che i 2 file siano contenuti in /modules/osmsync/:

 

2/3: installazione iCalSync2

L’esperimento è stato eseguito su smartphone Android poiché è stato testato con una specifica app che è in grado di sincronizzare il calendario del telefono tramite URL. Per dispositivi Apple o Windows Phone non ho ancora nomi di app che possano fare la stessa cosa (e non ho dispositivi su cui provare), però chi ha capito il meccanismo lo può testare.

La app per Android si chiama iCalSync2 e la si può scaricare dal Play Store.

3/3: configurazione Android con OSM

Di seguito gli screenshot con le impostazioni principali.

Entra nelle impostazioni di Android e scorri fino agli account (prima di “Sistema”) e premi “Aggiungi account”:

Screenshot_2014-02-15-17-49-52

Dall’elenco seleziona iCalSync2:

Screenshot_2014-02-15-17-50-09

A questo punto usciranno un po’ di impostazioni vi indico quelle principali, poi le altre le potete impostare voi (ad esempio l’intervallo di aggiornamento, se eseguirlo solo su WiFi, ecc):

  • Name: è il nome del calendario, solo un identificativo
  • Color: è il colore con cui far apparire le date di OSM occupate nel calendario di Android
  • URL: sotto menu dove inserire i dati di connessione con OSM

Screenshot_2014-02-15-17-50-57

Una volta entrati in “URL” lasciamo protocollo HTTP(S) e cliccando su URL dobbiamo inserire l’URL completa dei file appena installati su OSM (osmsync), nel mio caso:
http://192.168.1.2/siti/osm/modules/osmsync/sync_interventi.php

IMPORTANTE: assicuratevi che Apache sia configurato per accettare connessioni da macchine della rete LAN.

Screenshot_2014-02-15-17-51-48

Una volta tornati indietro possiamo premere il tasto funzione di Android e poi su “test connectivity” per verificare che la configurazione sia corretta. In caso contrario rieseguite i vari passaggi per capire se avete tralasciato qualcosa, anche se l’errore principale è sbagliare a digitare l’URL.
Se il test di connettività è andato a buon fine potete premere su “Save”.

Screenshot_2014-02-15-17-52-11

Una volta salvato il nuovo account di iCalSync2 andate sul calendario di Android e verificate che gli interventi siano visibili.

Se ci sono problemi c’è un topic aperto sul forum a questo indirizzo:
https://forum.openstamanager.com/