DSC_0011E' da un po' di tempo che non ci sono nuove release, infatti da diversi mesi stiamo lavorando alla nuova versione di OSM, la 2.0. Periodicamente voi utenti ci inviate segnalazioni di migliorie o malfunzionamenti e noi cerchiamo, nel limite del possibile, di accontentarvi con il tempo, ma è logico che non si riesce ad accontentare tutti, soprattutto non subito. Con gli utenti che hanno deciso di sottoscrivere un canone di assistenza a pagamento e utilizzano OSM in ambito aziendale in modo molto intenso cerchiamo di dare priorità, solitamente nell'arco di qualche giorno o entro poche ore dalla segnalazione se urgente.

 

 

Perché OSM 2?

DSC_0010OSM esiste dal 2008 e quindi da 6 anni.

Il mondo dell'informatica cambia continuamente e anche OSM è cambiato nel corso di questi 6 anni, in particolare tra il 2011 e 2012 ci sono stati i cambiamenti più significativi con l'introduzione della contabilità, il miglioramento dei moduli esistenti e soprattutto una grafica un po' più adeguata.

Ora i tempi sono cambiati ancora e, dopo aver esaminato le esigenze anche piuttosto particolari dei clienti, abbiamo deciso che il software così strutturato doveva essere riscritto in alcune parti per permettere di personalizzarlo in maniera più rapida e renderlo ancora più flessibile. Lo stiamo riscrivendo anche graficamente, in particolare perché al giorno d'oggi si usano sempre più spesso tablet e smartphone, perciò era necessario adattarsi a questi cambiamenti globali per essere alla portata di tutti.

 

L'Interfaccia grafica

L'interfaccia grafica è ciò che probabilmente risalta all'occhio prima di tutto. Iniziamo per gradi.

Visualizzazione e filtro record più rapidi

filtro-rapidoL'elenco record non ha più la paginazione. Questo perché cliccare sul numero di pagina per trovare un'anagrafica o un dato abbastanza vecchio fa perdere un po' di tempo. Non c'è neanche più il form di ricerca: e allora come facciamo a trovare un'anagrafica particolare? Semplice, basta iniziare a digitare sopra ogni campo un testo per filtrare per campo, ad esempio posso cercare tutte le Srl che sono clienti semplicemente digitando "srl" sopra la colonna "Ragione sociale" e "cliente" su "tipologia" come nell'esempio a fianco, il tutto in tempo reale senza premere invio.

 

Periodo di lavoro

periodo_lavoroDa un menu a tendina in alto a destra sarà possibile selezionare il periodo di lavoro. Questo serve per eseguire un primo filtro sui record visualizzati, in particolari quelli contenenti date (interventi, fatture, ecc). In questo modo lavoriamo con i dati annuali di default e possiamo modificare il filtro in ogni momento, mantenendo le modifiche per ogni schermata e per tutta la sessione di lavoro.

 
Nuovo menu

menu-principaleIl menu principale non è più in alto al centro ma è posizionato sulla sinistra, in modo che ulteriori moduli aggiuntivi non creino un'intestazione del programma troppo alta che porti a fare lo scorrimento verticale di ogni pagina. Nella versione per tablet e smartphone questo menu è nascosto di default, visualizzabile con il click sulle 3 linee bianche di fianco al nome del programma.

 

Semplicità di creazione nuovi moduli

Con questa nuova struttura sarà più semplice e rapido creare nuovi moduli perché, ad esempio, non ci sarà più tutto quel codice HTML da scrivere ma sarà necessario farlo solo per il template di modifica record. La query principale che visualizza i record infatti sarà nel database e basterà inserire/modificare quella per aggiornare la tabella con l'elenco record del modulo creato.

 

 

Cosa sarà più semplice e veloce personalizzare

moduli_e_customizationCon questa nuova versione sarà possibile:

  • personalizzare le maschere di inserimento dati (aggiunta intervento, aggiunta fattura, ecc)
  • personalizzare le maschere di modifica record (modifica intervento, modifica anagrafica, ecc)
  • personalizzare le azioni da eseguire durante il salvataggio (ad esempio, salvando un'anagrafica posso aggiungere delle istruzioni aggiuntive)

Tutto questo già c'è e funziona. La peculiarità è che queste modifiche rimangono anche dopo i vari aggiornamenti e non vengono sovrascritte come avviene ora per i template di stampa.

 

Tempistica

Stimiamo che una prima release con quasi tutte le funzioni precedenti sia disponibile da settembre, mentre una prossima release con funzioni aggiuntive (quali i widget) sarà disponibile fra settembre e ottobre.

 

Demo attuale

E' possibile vedere lo stato di avanzamento di OSM 2 da questo link, accedendo sia con username che password con "admin":
http://www.openstamanager.com/demo2/